Mercato del lavoro e Sicurezza: un matrimonio difficile

Fare impresa oggi è una "mission impossible", perché il Datore di Lavoro è chiamato a creare una cosa che, nonostante le insistenti affermazioni dei media e dell'ISTAT, è sempre più rara e precaria nel nostro Paese: il lavoro.

La globalizzazione del mercato e il carico fiscale italiano limitano i ricavi e alzano i costi, azzerando i margini: molte imprese industriali e commerciali hanno già chiuso, nel silenzio di una classe politica che non considera che perdere il lavoro oggi significa perdere il Know How di domani, marginalizzando il nostro ruolo futuro.

Chi resiste, spesso perché occupa nicchie di mercato con idee geniali, si scontra con un altro nemico nazionale, silenzioso e temibile: la burocrazia. Tante norme, spesso già contraddittorie nel testo, sono poco chiare e generano un dedalo di interpretazioni nazionali o locali, molto diverse, nel quale bisogna essere guidati, tenendo presente che il rischio è assente solo quando assente è il lavoro. Per dirlo con una metafora “i piatti li rompe solo chi li lava”.

La nostra mission, è “aiutare il Datore di lavoro a non rompere piatti” ma anche “evitare che per un piatto rotto si finisca nel tritacarne della burocrazia”.

Se nel 1990 il nostro target era fornire servizi di qualità, oggi è necessario fornire direttamente i risultati e farlo senza strozzare le imprese.

E-mail: a.battaglia@data-consult.it
Tel. 0332 1561966